Solo, intorno al mondo

di Joshua Slocum, Nutrimenti Mare, Prefazione di Björn Larsson.

Nel 1895 Joshua Slocum riceve in regalo un barca, uno sloop e lo trasforma per essere governato anche da un solo marinaio. Con la nave Spray attraverserà anzi circumnavigerà il globo fino al 1898 diventando il primo uomo a circumnavigare in solitaria la Terra.

Joshua Slocum - NutrimentiSolo, intorno al mondo è il diario di bordo dove Slocum racconta giorno per giorno questo incredibile viaggio. Il libro è un resoconto dettagliato, spesso tecnico spesso letterario; dove l’autore veste diverse ruoli: l’esperto marinaio, il carpentiere, l’antropologo, il semplice curioso e gentiluomo, cacciatore.

Per ognuno dei ruoli Joshua Slocum annota informazioni, dati, commenta gli incontri e i posti, cerca sempre di essere corretto, educato e ben disposto; ma non manca in alcuni casi di sottolineare stranezze e cattivi comportamenti.

L’incontro, per esempio, con il presidente Kruger e la sua idea della Terra piatta, lascia stupito Joshua Slocum che si preoccupa degli effetti di una cattiva educazione nel Transvaal.

Il libro ebbe molto successo all’epoca e consentì all’autore di vivere da benestante e proseguire i viaggi sempre con lo Spray. In Appendice al libro ben editato e tradotto da Nutrimenti, ci sono anche i disegni della nave e commenti dello stesso Slocum sulla navigazione.

Joshua Slocum sparirà nel 1909 in mare.

Andrea Grilli